Come usare il navigatore senza infrangere la legge

La questione di dove collocare il GPS non è solo estetica o pratica, ma anche legale. Gli automobilisti preoccupati si sono interrogati su questo problema fin dall’arrivo del primo TomTom sul mercato automobilistico, ma molti di noi sono ancora incerti. Ora le forze di polizia invitano gli automobilisti a riflettere attentamente prima di scegliere un punto in cui posizionare il proprio GPS.

Questo perché posizionarlo sul parabrezza potrebbe costituire una violazione del Codice della Strada, che recita: “I parabrezza e i finestrini DEVONO essere tenuti puliti e privi di ostacoli alla visuale”.

Probabilmente, un sistema di navigazione satellitare sul parabrezza sarebbe un ostacolo di questo tipo. Non solo non si deve fissare il navigatore satellitare in determinate aree del parabrezza, ma c’è solo un punto in cui è possibile posizionarlo legalmente. La polizia ha utilizzato i social media per mettere le cose in chiaro, includendo una foto che mostra dove posizionare il navigatore satellitare. L’UNICA posizione legale per posizionare il navigatore satellitare è l’angolo inferiore destro del parabrezza.


E se usassimo il telefono per chiedere indicazioni stradali?

Se vi affidate all’applicazione GPS del vostro smartphone per spostarvi, è bene che conosciate e comprendiate la legge che ne regola l’uso. Sono state introdotte multe più severe per chi usa il cellulare al volante. L’inasprimento della legge prevede che gli automobilisti sorpresi a usare il cellulare mentre guidano riceveranno 3 punti di penalità e una multa di 200 euro. La situazione è ancora peggiore per i conducenti che hanno superato l’esame negli ultimi due anni, poiché chi viene sorpreso perde automaticamente la patente.

Toccare un telefono cellulare con il motore acceso è una violazione della legge.
Ciò significa che, a meno che non si possa garantire che non sarà necessario utilizzare il GPS del telefono per tutta la durata del viaggio, è meglio non utilizzarlo. La legge si applica anche quando i conducenti sono fermi nel traffico, quindi tecnicamente non possono nemmeno modificare il loro percorso ai semafori o in un ingorgo. Tuttavia, se si vede che non si ha il controllo del veicolo mentre si utilizza un dispositivo vivavoce, si può essere perseguiti per questa infrazione.

Assicuratevi di aver impostato correttamente il telefono per l’uso a mani libere prima di iniziare il viaggio e, se avete bisogno di toccarlo in qualsiasi momento durante il viaggio, fermatevi per farlo.

Quali altri pericoli comporta l’uso del GPS?

Cercate di non giocare con il vostro dispositivo durante la guida. L’opzione più sicura è accostare e manipolare il dispositivo in loco. Il 22% degli intervistati ha ammesso che i dispositivi GPS li distraggono e quasi uno su tre ha dichiarato che il navigatore satellitare li ha portati in un posto dove non volevano andare. Ecco alcuni consigli da seguire:

  1. Siete voi a guidare, non il navigatore.
    Non si può dare la colpa al navigatore satellitare se si commette un reato o si ha un incidente. È colpa tua.
  2. Fidatevi dei vostri occhi, non del navigatore.
    Le persone sono state gettate nei guadi, spinte nei fiumi e sulle ferrovie perché il loro navigatore glielo aveva detto. Se la strada sembra brutta, non percorretela.
  3. Voi sapete cosa state guidando, il navigatore probabilmente no.
    Se avete un veicolo di grandi dimensioni o una roulotte, non potete essere sicuri che una strada sia adatta solo perché il navigatore vi dice di percorrerla. Osservate i segnali.

Leggi anche l’articolo su chi ha inventato il GPS.