I migliori navigatori GPS per Android, un confronto approfondito

Se stiamo cercando un navigatore GPS per Android, troveremo decine di alternative su Google Play, ma non tutte sono ugualmente valide e complete. Poche opzioni sono davvero valide. Anche se praticamente tutti i dispositivi venduti sono dotati di Google Maps di serie, ci sono utenti che cercano un’alternativa o vogliono sapere se l’opzione di Google è la migliore. Per questo motivo, esamineremo i migliori navigatori GPS, vedremo i loro pro e contro e scopriremo qual è il migliore di tutti.

Cosa chiediamo a un navigatore GPS?

Quello che chiediamo a un navigatore GPS è che sia facile da usare e che ci porti a destinazione la prima volta, con indicazioni chiare e semplici. Le caratteristiche più importanti da considerare nella scelta di un navigatore GPS sono le seguenti:

  • Mappe: la cosa più importante di un navigatore GPS è che le sue mappe siano aggiornate, in modo che siano presenti tutte le nuove strade, le rotonde e le modifiche alla viabilità.
  • Offline: dovrebbe consentirci di scaricare le sue mappe per lavorare senza connessione dati, in modo da poter continuare a usare l’applicazione senza copertura.
  • Traffico: il navigatore GPS ci informa sugli ingorghi e sugli incidenti per evitare i temuti ingorghi.
  • Avvisi di velocità: per avvisarci con avvisi quando abbiamo superato il limite di velocità della strada.
  • Autovelox: per informarci della presenza di autovelox fissi o mobili.
  • Percorsi alternativi: in modo da poter decidere quale percorso scegliere per raggiungere la nostra destinazione.
  • Fermate: essere in grado di fare diverse soste in direzioni diverse prima di raggiungere la destinazione del nostro viaggio.
  • Modalità: Diversi modi per arrivare a destinazione: auto, moto, mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta, ecc…
  • Opzioni di percorso: per poter evitare pedaggi, autostrade, strade non asfaltate, ecc.

La nostra selezione di candidati

Nel nostro confronto abbiamo selezionato i sette navigatori GPS più popolari su Google Play, quelli con il maggior numero di download e valutazioni positive e che hanno anche recentemente aggiornato la loro applicazione. I nostri candidati sono:

Google Maps

Naturalmente, iniziamo il nostro confronto con Google Maps, il navigatore GPS più utilizzato su Android e la migliore alternativa per diversi motivi. Ha un’interfaccia molto minimalista, è molto facile da usare e dispone di comandi vocali per utilizzarlo senza dover toccare lo schermo. Le sue mappe sono aggiornate quotidianamente, così come le informazioni su milioni di biglietti da visita. Ci permette di scaricare regioni, condividere la nostra posizione in tempo reale, aggiungere fermate, vedere percorsi alternativi durante la guida di Google, evitare di arrivare in ritardo a destinazione grazie alle informazioni sul traffico in tempo reale. Inoltre, ci avvisa della presenza di radar, dei limiti di velocità e degli incidenti sulla strada.

Waze

Waze, sempre di Google, è un navigatore GPS che si distingue per l’ampia comunità di automobilisti che condividono informazioni sul traffico e sulle strade in tempo reale. Non ha rivali per quanto riguarda le informazioni sul traffico. Le sue mappe sono le stesse di Google Maps, quindi sempre aggiornate, ma con il vantaggio di visualizzare più informazioni sugli incidenti stradali. Qui avremo avvisi di velocità e avvisi di autovelox. Possiamo anche condividere i nostri viaggi con i nostri amici. L’unico inconveniente è che non può essere utilizzato offline. Come Google Maps, Waze è completamente gratuito.

Here WeGo

Continuiamo il nostro confronto con Here WeGo, che qualche anno fa era l’applicazione di mappe per Windows Phone fino a quando Nokia non ha venduto il suo servizio di mappe a un consorzio formato da Audi, BMW e Daimler. Here WeGo è anche un navigatore GPS totalmente gratuito e la migliore alternativa a Google Maps. Ha un’interfaccia molto ordinata. Ci permette di scaricare le sue mappe per continenti, paesi o comunità locali, ha informazioni sul traffico e avvisi di velocità. Ciò che non consente di fare è aggiungere fermate, condividere la propria posizione in tempo reale o visualizzare gli autovelox. Tuttavia, le sue mappe vengono aggiornate quattro volte all’anno.

Sygic

Sygic è l’alternativa a Google Maps più scaricata nel Play Store. Si tratta di un navigatore GPS scaricabile gratuitamente, ma con alcune funzioni a pagamento, come le informazioni sul traffico, le indicazioni vocali o alcune delle sue mappe. Possiamo provare tutte le sue funzioni per 7 giorni. Se paghiamo 19,99 (Europa) o 29,99 euro (tutto il mondo) potremo usufruire della navigazione con istruzioni vocali, limiti di velocità, Head-up Display e servizio di traffico in tempo reale. Tuttavia, dispone solo di modalità di guida e di cammino. È il navigatore con le migliori opzioni di trasporto.

Maps.me

Dopo Sygic, Maps.Me è il secondo navigatore GPS alternativo più scaricato, gratuito, con cinque modalità di navigazione e che utilizza mappe OpenStreetMap, aggiornate ogni giorno. Maps.Me ci permette di scaricare le sue mappe per paese e per comunità indigene. Non dispone di avvisi visivi.

Leggi anche l’articolo sui navigatori satellitari integrati.