Il GPS può essere utilizzato senza internet?

Perché usare un GPS in montagna

Oggi il GPS ha sostituito elementi che ci sembrano molto antichi, come la bussola e le mappe. Ciò che hanno in comune è che possono collocarci geograficamente nelle montagne e dirci in un certo modo dove possiamo andare.

La sicurezza che deriva dal sapere dove ci si trova e la tranquillità che deriva dal sapere dove andare se ci si perde sono aumentate con il passaggio dai metodi più tradizionali e analogici ai nuovi strumenti tecnologici per la montagna del XXI secolo.

Immaginate di esservi persi, di avere poca visibilità, di avere una bufera di neve in arrivo, che sia scesa la notte o che sia calata la nebbia… e di non sapere esattamente da che parte andare o quale sia il percorso corretto per tornare. In questi casi, il GPS sarà il vostro grande alleato e avrete un grande vantaggio contro gli elementi, potendo geolocalizzarvi e sapere quale direzione prendere.

Il GPS del vostro cellulare è sufficiente? Gli smartphone di oggi dispongono di sistemi di geo-posizionamento avanzati e di un GPS di qualità, anche se è meglio avere un dispositivo GPS per diversi motivi:

  • Autonomia: un GPS sarà in grado di rimanere connesso per molte più ore rispetto a un telefono cellulare che consuma la batteria per il GPS.
  • Schermo e resistenza: in condizioni avverse, con acqua, neve, basse temperature,… un GPS risponde meglio di uno smartphone.
  • Segnale: il GPS consente una migliore navigazione grazie alla più ampia gamma di satelliti e alla qualità della connessione che offrono. Per utilizzarli non è necessaria una connessione a Internet, il che è un grande vantaggio quando non c’è segnale.

GPS senza internet sulla neve

Anche se vi trovate in montagna senza copertura mobile, un GPS non vi deluderà e sarete in grado di geolocalizzarvi e di sapere quale strada seguire anche senza una connessione a Internet. Sarete in grado di orientarvi senza problemi su sentieri e percorsi di montagna.

È necessario tenere conto delle mappe incluse nel dispositivo, per scaricare quelle necessarie a seconda dell’area o del percorso che si intende effettuare. Per orientarsi e non perdersi nella neve senza internet, questa è l’opzione migliore. Non sono complicati da capire, anche se se non ne avete mai usato uno, all’inizio potrebbe essere un po’ complicato capire come funzionano e le mappe. Con il libretto di istruzioni e un po’ di pratica e di utilizzo, si prenderà presto confidenza e lo si troverà facile da usare e soprattutto: molto utile in condizioni avverse in montagna.

È importante che quando si fa un’escursione non manchi nulla e che si abbia tutto sotto controllo. Anche se non avete internet e le condizioni meteo sono avverse, un GPS vi sarà di grande aiuto, non dimenticatelo!

Leggi anche l’articolo sui migliori navigatori GPS per Android.