Come scegliere un navigatore satellitare: guida all’acquisto

Come scegliere un navigatore satellitareSei indeciso tra un navigatore satellitare ed un altro?
Non sai quale scegliere?
Nessun problema, a risolvere i tuoi dubbi e le tue indecisioni, ci pensiamo noi.
E come?
Con un semplice schema di domande con botta e risposta che ti faranno comprendere in modo chiaro quali sono le caratteristiche di cui non puoi fare a meno.

Scelta navigatore: le tipologie

Prima di iniziare con lo schema “botta e risposta”, specifichiamo che in commercio vi è un navigatore satellitare per ogni tipologia di veicolo. Quindi, la prima cosa da sapere è che non tutti i gps sono adatti per ogni mezzo di trasporto, alcuni sono specifici solo per determinati veicoli.

C’è un’importante differenza tra un gps per moto e uno per auto!

Stai cercando un navigatore per la tua moto?
Occhio a non acquistare un dispositivo gps per le auto. Quest’ultimi infatti non presentano una struttura resistente alle intemperie del tempo (o perlomeno non tutti). Per questo se stai cercando un navigatore per la tua bella Ducati o Kawasaki (o qualsiasi altro marchio) ricorda di affidarti solo ed esclusivamente ai navigatori satellitari per moto.

Se hai uno scooter puoi scegliere un navigatore apposito!

TomTom ha pensato anche a chi possiede gli scooter. E ha introdotto sul mercato il TomTom Vio, in grado di connettersi via bluetooth con il tuo smartphone, così potrai seguire il corretto percorso direttamente sullo schermo del tuo navigatore. Inoltre, potrai pure vedere chi ti sta chiamando.
TomTom tiene pure a precisare come questo dispositivo sia in grado di funzionare al meglio su motocicli con cilindrata minima di 125 cc.

Guidi un mezzo pesante? Allora, non scegliere i modelli per le auto!

Se guidi un camion, un furgone o magari un camper potresti anche acquistare un navigatore per auto. Sarebbe una scelta “compatibile” con il tuo mezzo, ma non la migliore.
E sai perché?
Perché i navigatori per camion (camper e altri mezzi pesanti) tengono in  considerazione i dati del tuo veicolo (quindi peso, dimensioni, ecc.) in modo da darti le indicazioni corrette sulle strade che puoi percorrere. Così potrai evitare percorsi dove è vietato l’accesso al tuo veicolo.

Navigatori per bici anche con mappe topografiche!

Per chi è un ciclista sono disponibili dei ciclocomputer che non hanno più solo il compito di offrire i dati relativi al tuo allenamento, ma i modelli più evoluti ad oggi forniscono anche delle mappe topografiche, così sarà come avere tra le mani un navigatore per auto, solo decisamente più piccolo e facilmente installabile sul manubrio.
Tra le linee di navigatori per bicicletta migliori segnaliamo i Garmin Edge.

Navigatori anche per gli amanti della vita all’aperto!

Basta più mappe cartacee, adesso le mappe possono essere consultate direttamente sui nuovi navigatori satellitari per trekking e altre attività all’aperto. Tali dispositivi usufruiscono di mappe topografiche (già presenti o da scaricare) e i modelli migliori si basano sul sistema satellitare Glonass (maggiore copertura).
E tra i modelli migliori in commercio consigliamo Garmin GPSMAP 64S (economico) e Garmin Oregon 750T (meno economico ma più completo).

Navigatore satellitare: quale scegliere?

Dopo aver specificato la scelta in base alle tipologie, passiamo alla visualizzazione del nostro schema “botta e risposta”. Prenderemo stavolta in considerazione le caratteristiche di cui potresti usufruire acquistando un determinato navigatore satellitare (per i mezzi di trasporto a motore) piuttosto che un altro.

Viaggi molto?

Allora, non puoi accontentarti di un modello con sole 22 o 24 mappe dei Paesi Europei, ma potresti pretendere anche più di 40 mappe d’Europa e perché no, anche qualcuna del resto del mondo. In ogni caso tutti i dispositivi consentono di aggiungere nuove mappe.
Tra i navigatori con le mappe dell’Europa (aggiornamenti gratuiti) per le auto consigliamo TomTom Start 25 M, per le moto TomTom Rider 410 (mappe del mondo gratuite).

Vuoi ricevere e rispondere alle telefonate usando il navigatore come se fosse il tuo cellulare?

Ebbene, in questo caso non puoi fare a meno del navigatore satellitare con bluetooth che permette di associare lo smartphone al dispositivo gps (e ciò permette di visualizzare anche altre notifiche che arrivano sul cellulare).
Tra i migliori modelli per auto consigliamo TomTom Go 520. Per le moto consigliamo TomTom Rider 450.

Desideri un modello compatibile con Siri?

Grazie a Siri avrai la tua assistente artificiale disponibile pure sul navigatore satellitare. Di conseguenza potresti chiedere a Siri, ad esempio, di chiamare un numero presente tra i contatti del telefono, così non dovrai digitare alcunché.
E tra i modelli compatibili con questa intelligenza artificiale consigliamo TomTom Go 6200 (per le auto), TomTom Rider 550 (per le moto) e TomTom Go Professional 6250 (per i mezzi pesanti).

Desideri un navigatore che fornisca delle chiare indicazioni?

I modelli come il Garmin Drive 40 lmt sono dotati di “Vista Svincolo”, ovvero raffigurano accuratamente sullo schermo la direzione giusta da prendere (evitando di farci sbagliare). Inoltre, le indicazioni vocali sono ancora più precise perché si prende in considerazione anche un luogo fisico (ad esempio il tuo gps potrà comunicarti di girare a destra dopo il rifornimento di benzina).

Ti piacerebbe comunicare con il tuo navigatore per dirgli dove andare?

Allora, non potrai fare a meno della funzione “Speak & Go”. Non chiedere ai passanti (tanto trovi solo gente che non è del posto, è matematico). Parla al navigatore vocale della destinazione da raggiungere semplicemente usando la tua voce. Senza bisogno di scrivere nulla sul display.
Un vantaggio che rappresenta la comodità allo stato puro. A tal proposito consigliamo il modello TomTom Go 510.(per le auto).

Vorresti essere informato sul traffico e sugli autovelox?

Non potrai di certo fare a meno di un navigatore satellitare con servizio autovelox. e servizio sul traffico. Un dispositivo che ti segnalerà sullo schermo la presenza o meno dei dispositivi più odiati dagli automobilisti. e ti informerà sul traffico.
L’abbonamento a tali servizi può essere gratuito anche solo per un limite di tempo, tuttavia, se opti ad esempio per il navigatore per auto TomTom Go 610 e per il gps per moto TomTom Rider 400 saranno gratuiti per sempre.

Ami le avventure in moto?

Allora, il tuo navigatore satellitare per moto deve essere dotato della splendida funzione “percorso avventuroso”, così, potrai spostarti dalle noiose tratte autostradali e vivere vere e forti emozioni con percorsi panoramici o con tracciati più tortuosi che richiedono una guida più sportiva.
Tra i migliori modelli consigliamo TomTom Rider 500.