Navigatore per camion: modelli e prezzi da scoprire

navigatore per camionIl navigatore satellitare è uno strumento sempre più importante e diventa imprescindibile per chi è spesso in viaggio. In particolare per i camionisti, per i quali è fondamentale conoscere le strade idonee da percorrere o semplicemente per conoscere la strada più breve per risparmiare tempo e carburante.
Ecco che quindi è necessario possedere un buon navigatore per camion e nella scelta di questo dispositivo ti aiuteremo nel corso dell’articolo. 

E prima di continuare vogliamo informarti sulle offerte correnti che interessano i seguenti Navigatori Satellitari per Camion. Scoprile qui in basso.
Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 2:20

Migliori navigatori per camion

Quale navigatore per camion scegliere?
Nei prossimi tre paragrafi consiglieremo tre modelli che reputiamo essere tra i migliori in commercio. Di uno di questi gps potrai anche approfondire la conoscenza attraverso una nostra recensione.

Miglior navigatore per camion con display da 5 pollici: TomTom Go Professional 520

Tra le caratteristiche immancabili in un navigatore satellitare per camion non può mancare la possibilità di personalizzare il percorso in base ai dati del veicolo (che dovrai immettere prima di metterti in viaggio, naturalmente). Al di là di questo “vantaggio” disponibile in ogni gps per mezzi pesanti, il TomTom Go Professional 520 offre molti servizi gratuiti (TomTom Traffic, aggiornamento mappe e servizio autovelox). Inoltre, non sono previsti costi di roaming per gli aggiornamenti (wifi integrato).
Dotato pure di bluetooth (per collegare il cellulare). Prodotto compatibile con Siri e Google Now.
E per conoscere prezzo e ulteriori caratteristiche ti invitiamo a cliccare qui.

Miglior navigatore per camion con display da 6 pollici: TomTom Go Professional 6250

La principale differenza tra il TomTom Go Professional 6250 e il Professional 520 sta sopratutto nelle maggiori dimensioni dello schermo, infatti in tal caso il display è di 6 pollici e non di 5 pollici.
E per saperne ancora di più, clicca su TomTom Go Professional 6250 e potrai leggere la nostra recensione.

Miglior navigatore per camion con display da 7 pollici: Garmin Dezl 770 LMT-D

Con il Garmin Dezl 770 LMT-D si può sfruttare un display più grande (7 pollici) e anche la possibilità di poter annotare anche gli interventi di manutenzione eseguiti sul veicolo.
Naturalmente non mancano caratteristiche già citate per gli altri navigatori per camion citati in precedenza, quindi ci riferiamo alla tecnologia bluetooth e ai servizi relativi al traffico, all’aggiornamento delle mappe e al rilevamento autovelox (tutti gratuiti per sempre).
Interessato al Garmin Dezl 770 LMT-D? Allora clicca qui e scopri il prezzo e tutte le altre caratteristiche.

Navigatore satellitare per camion: caratteristiche da attenzionare

Ci sono più caratteristiche da attenzionare in un navigatore per camion, una di queste è di certo il display. Non si scende mai al di sotto dei 5 pollici (questo “limite minimo” è dovuto, anche, al maggior spazio della cabina di guida). Grazie alle dimensioni generose dello schermo è possibile vedere in maniera nitida le mappe riprodotte. Per chi desidera un display più grande è possible optare per schermi da 7 pollici.

Considera anche la possibilità di acquistare (se compatibile) una videocamera posteriore che permette al conducente di fare particolari manovre in tutta sicurezza. Le immagini vengono mostrate direttamente sul display del navigatore.

Con la connessione bluetooth abbiamo modo di interfacciare il navigatore per camion allo smartphone, in modo da poter rispondere alle chiamate senza dover distrarsi per prendere il cellulare. Addirittura alcuni navigatori leggono anche i messaggi che arrivano sul cellulare.

La maggior parte dei modelli, ormai, prevede l’aggiornamento gratuito delle mappe, ma solo in caso di wifi integrato ciò potrebbe avvenire in ogni circostanza e senza costi di roaming. Non solo aggiornamenti relativi alle mappe, ma anche relativi a tutti gli altri servizi già inclusi (in base al navigatore satellitare per camion acquistato).

Navigatore per camion: prezzi

Un navigatore per camion vanta un costo superiore rispetto ai comuni dispositivi gps per auto. Quindi, quello che ti consigliamo è di valutare bene il modello che può fare al caso tuo e, sopratutto, di scegliere un prodotto di qualità per evitare di ritrovarti in situazioni alquanto spiacevoli (come una strada non percorribile per il tuo mezzo pesante).

Per scegliere un prodotto di qualità bisogna, intanto, affidarsi ai migliori marchi. E a tal proposito non possiamo non segnalare brand come Garmin e TomTom (e di certo avrai già sentito parlare di questi affidabili e professionali marchi internazionali).
E tra i migliori gps per mezzi pesanti (non ancora menzionati) consigliamo il Garmin dezl 580LMT-D [scoprilo qui].

Navigatore gps per camion e auto: le differenze

Per capire quali sono le differenze fondamentali tra un navigatore per auto e uno per camion ti basta sapere che quello per camion è dotato di specifici software. Infatti, con i dispositivi per camion (o comunque per mezzi pesanti come anche i camper o gli autobus) bisogna inserire anche dati come il peso del veicolo, il numero di assi e le dimensioni. Il software, poi, elabora tali informazioni e fornisce indicazioni sulle possibili strade da percorrere per evitare di rimanere bloccato in situazioni poco piacevoli.
Inoltre, i navigatori per camion forniscono anche informazioni riguardo eventuali restrizioni per chi trasporta carichi pericolosi.
Quindi, possiamo affermare che: se nell’hardware, le due tipologie (auto e camion) sono identiche, il navigatore per mezzi pesanti differisce per un software più “avanzato”.