Navigatore vocale: alla scoperta delle funzioni e dei modelli

navigatore vocaleSiamo nell’era in cui ormai i nostri oggetti tecnologici ci parlano. Noi chiediamo e loro rispondono. Questo avanzamento tecnologico è stato introdotto anche nei dispositivi gps per mezzi di trasporto ed ecco allora la novità dettata dal navigatore vocale
Qual è il suo compito?
In passato il suo compito era solo quello di informarci sulla strada da percorrere per arrivare a destinazione, quindi ci dava e ci dà indicazioni del tipo “Girare a destra”. Ma ad oggi il navigatore vocale fa molto di più e ciò dipende anche dalle funzioni di cui è dotato. Caratteristiche che andremo ad esaminare nel corso dell’articolo. 

Ma prima dei nostri consigli d’acquisto, eccoti tre interessanti offerte per risparmiare sull’acquisto di un navigatore vocale.
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2020 0:09

Navigatore vocale con funzione Speak & Go: a cosa serve e il modello consigliato

Mai sentito parlare della funzione “Speak & Go” presente in alcuni navigatori satellitari?
Funzione utilissima poiché tramite la medesima il dispositivo è in grado di portarti a destinazione (calcolando il tragitto più veloce) senza bisogno che tu debba digitare nulla sul display.
Una comodissima caratteristica che ti farà risparmiare tempo. Pensa un po’, non dovrai più fermarti in un’area di sosta dove inserire i cambiamenti di rotta. Magari, insieme alla tua famiglia, hai pensato di andare in un altro posto e vorresti cambiare la meta durante il viaggio, ebbene potrai farlo senza effettuare alcuna fermata. Ti basterà pronunciare ad alta voce la nuova destinazione.
Che ne pensi? Può essere una funzione che può catturare il tuo interesse?
Noi pensiamo che sia proprio una grossa comodità e tra i modelli dotati di tale caratteristica consigliamo il TomTom Via 62 (modello per auto che puoi valutare in questo sito).

Navigatore con voce compatibile con Siri e Google Now: i vantaggi in più e i modelli consigliati

I navigatori vocali più avanzati sono compatibili con Siri e Google Now, di conseguenza si hanno a disposizione i vantaggi tipici che offrono queste intelligenze artificiali. Ad esempio: sei in moto e vuoi sapere che tempo fa nel luogo in cui devi giungere a destinazione? Potrai chiederlo a voce a Siri senza bisogno di digitare nulla e “lei” ti risponderà vocalmente. Questa stessa comodità può essere usata anche per chiamare un amico (basta collegare il cellulare al navigatore) e per tanti altri usi.
Tra i modelli migliori compatibili con Siri e Google Now consigliamo TomTom Go 6200 (per auto), TomTom Rider 450 (per moto) e TomTom Go Professional 6250 (per mezzi pesanti come camion e camper).

Navigatore parlante con funzione Text to Speech: a cosa serve?

Un’altra novità, sempre dal punto di vista vocale, è la funzione “Text to Speech”. In questo caso il tuo navigatore satellitare ti informa pure sui nomi delle vie (e non solo sulle svolte da effettuare). Ci saranno le solite dritte su “Prendere la prima a destra”, “Alla rotonda prendere la seconda uscita”, ma anche la possibilità di essere informato dal tuo stesso navigatore satellitare, sul nome del luogo in cui ti trovi.
Alcuni modelli, come quelli della linea Garmin Drive, forniscono indicazioni ancora più dettagliate prendendo spunto dal luogo in cui ti trovi. Ad esempio può anche capitare che il navigatore possa comunicarti: “Girare a destra dopo il palazzo giallo”. Un’indicazione più intuitiva del classico: “Girare a destra tra 100 metri”.

Il navigatore satellitare vocale non ti capisce?

Di certo è molto comodo possedere un navigatore vocale. È però giusto fare una precisazione: non è detto che il navigatore capisca qual è il compito che vuoi impartirgli e ciò può essere influenzato da più fattori. I quali possono essere di natura tecnica (quindi un difetto del navigatore e in tal caso non possiamo farci nulla), di natura logistica (dispositivo troppo distante) oppure per colpa di “interferenze esterne” (ci riferiamo al troppo chiasso di sottofondo, ad esempio se più persone parlano più avrà difficoltà a comprendere).