Come installare un navigatore nella vostra auto

Perdersi può essere divertente, ma solo se si ha il tempo di farlo e se nella propria distrazione si trova un luogo o qualcosa di interessante. Se sul vostro veicolo avete installato un navigatore satellitare di fascia alta, come questo Pioneer AVIC-EVO82 DAB, potete risparmiare molto denaro montandolo voi stessi.

Passo 1 – Rimuovere il pannello

Fate attenzione a questo passaggio. Ogni auto è una storia diversa. È meglio prendersi tutto il tempo necessario prima di smontare e farlo con molta attenzione. Se si rompe anche una sola linguetta, si avrà un passeggero a vita: vibrazioni nel cruscotto.

Passo 2 – Rimuovere il lettore radio-CD

Questa fase è di solito la più semplice: basta svitare tutte le viti che si vedono. Si noti che i cavi sono piegati sul retro quando si rimuove la radio, in modo da poterli reinserire nello stesso modo.

Passo 3 – Regolare la staffa

Il produttore (Pioneer in questo caso) offre una staffa per ogni modello di veicolo, che deve essere ordinata al momento dell’acquisto del prodotto o successivamente. Quando si posiziona la staffa, tenere conto della posizione del navigatore e piegare la linguetta di regolazione in modo che non si muova.

Passo 4 – Posizionare l’amplificatore dietro il cassetto portaoggetti

Estrarre il portaoggetti e trovare un posto nella parte posteriore per l’amplificatore: è meglio fissarlo con fascette di plastica. Vedrete che ci sono diversi metri di cavo, quindi se dovete metterlo nel bagagliaio, fate un nodo e fatelo passare sul retro.

Passo 5 – Rimuovere l’involucro del freno a mano

Idealmente, il navigatore non dovrebbe essere manipolato quando l’auto è in funzione. A tal fine, è necessario collegare un cavo fornito con il freno a mano. Per prima cosa rimuovere l’alloggiamento del freno a mano e portare il cavo sotto la tappezzeria. È possibile utilizzare un filo come cavo guida.

Passo 6 – Mordere il cavo rosso con il connettore

Dal freno a mano esce un cavo con una specie di morsetto al centro dal quale esce un cavo circolare rosso. Chiudere il connettore rosso con la scritta “freno di stazionamento”, che si trova tra il cablaggio standard e il navigatore.

Passo 7 – Collegare la radio CD

Niente panico: tutti i connettori precedentemente scollegati hanno un solo modo per essere ricollegati. Quindi, siate pazienti e assicuratevi che siano ben serrati, perché se dovessero allentarsi, dovrete smontare di nuovo la parte anteriore del cruscotto per inserirli. L’ideale sarebbe verificare il funzionamento della radio prima di chiuderla.

Passo 8 – Rimettere a posto la radio

Estrarre il filo nero da dietro il vano portaoggetti. Quando si esegue questa operazione, si noterà che sono rimasti alcuni morsetti nell’incavo della radio. È un po’ complicato rimetterli a posto perché si intralciano. Fatelo con attenzione.

Passo 9 – Rimontare l’involucro del cruscotto

Rimontare l’alloggiamento del cruscotto e far passare il cavo nero attraverso uno dei fori di ventilazione. Se non si vuole che impedisca il movimento della tasca, si può praticare un piccolo foro con una lima e un po’ di pazienza. Non utilizzare un trapano per questa operazione, in quanto si otterrebbero segni irregolari.

Passo 10 – Prova il navigatore

Dopo averlo collegato e fissato alla staffa, verificare che il navigatore funzioni correttamente e che si senta attraverso entrambi gli altoparlanti. Ora bisogna solo imparare a sfruttare al meglio tutte le funzioni del dispositivo.

Passo 11 – Conclusione finale e un consiglio molto pratico

La parte più spaventosa del lavoro è vedere tutti quei cavi e, una volta smontato l’avantreno, il pensiero di non riuscire a rimetterlo a posto come prima, ma questo dipende solo dalla cura con cui lo si smonta. Se volete risparmiare qualche soldo, potete fare un po’ di lavoro prima di andare al box. Ciò che vi farà risparmiare più tempo, soprattutto, è scoprire come e dove rimuovere il cruscotto. Per questo, vi consiglio di consultare i forum dei proprietari disponibili su Internet; mi hanno salvato la vita in più di un’occasione.

Leggi anche l’articolo su come funziona il navigatore satellitare dell’auto.