Chi ha inventato il GPS?

Un sistema destinato all’uso militare, nato dallo Sputnik, il primo satellite artificiale. Creato da Roger L. Easton, un sistema per trasmettere posizione e immagini tramite onde satellitari. Easton lo ha creato partendo dallo sviluppo della Stele di Rosetta del GPS, il progetto Vanguard per il Naval Research Laboratory, con l’obiettivo principale di lanciare il primo satellite in orbita.

Fu nel 1957, quando il sistema Sputnik fu lanciato dall’Unione Sovietica, che divenne la prima tecnologia in grado di rilevare e tracciare la posizione di qualsiasi oggetto che si librava intorno alla superficie terrestre.

Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno quindi pensato che se era possibile tracciare i satelliti dalla Terra, era anche possibile localizzare gli oggetti sopra la superficie terrestre, tenendo conto delle posizioni dei satelliti. Così sono stati in grado di tracciare l’orbita grazie al suo segnale radio.

Si trattava sicuramente di un test pionieristico, che sarebbe stato sviluppato per uso civile solo decenni dopo. Negli anni ’70, l’ingegnere e fisico Ivan Getting (1912-2003) e il professor Bradford Parkinson, grazie alla loro esperienza in campo militare, idearono una rete satellitare che permetteva di tracciare un oggetto in movimento (dalle automobili ai missili).

Attraverso il collegamento creato tra una rete di stazioni di terra e antenne con i satelliti militari statunitensi. Si trattava certamente di un progetto interessante, al quale il Pentagono ha inizialmente opposto resistenza.

Perché è stato inventato il GPS?

Inizialmente si chiamava Navstar Global Positioning System. Il motivo per cui è stato originariamente creato era per usi militari, come i missili guidati, e per tracciare i test a cui era stato posto il veto dal Trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari del 1963.

Nel 1993, 20 anni dopo, il governo statunitense annunciò che il sistema aveva raggiunto la “capacità operativa iniziale” e nel 1995 aprì il servizio civile di posizionamento standard (SPS) per l’uso da parte del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, con una precisione di 100 metri.

Per gli utenti militari autorizzati la precisione era di 22 metri. Nel 1998 il presidente Bill Clinton ha ordinato la creazione di un SPS civile che potesse essere preciso quanto quello militare.

Chi avrebbe mai pensato che dopo un ulteriore decennio questa meravigliosa tecnologia GPS sarebbe diventata uno degli oggetti più indispensabili della nostra routine, estendendosi a una moltitudine di dispositivi mobili intelligenti, alle automobili, alla gestione delle flotte di taxi, agli aerei e alle navi.

Leggi anche l’articolo su come configurare il navigatore o il GPS dell’auto.