Suggerimenti su come guidare sotto la pioggia in modo sicuro

Può essere difficile guidare sotto la pioggia in modo sicuro a causa delle strade scivolose, della scarsa visibilità, della minaccia di aquaplaning e della possibilità di rimanere bloccati in un tratto allagato. È importante rallentare e lasciare molto spazio tra te e l’auto davanti a te in modo da avere tutto il tempo per valutare e reagire ai pericoli.

Questa guida vi spiegherà come guidare sotto la pioggia in modo sicuro, in modo da rendere il vostro viaggio piacevole. Sia che la pioggia sia stagionale, tutto l’anno o rara dove vivi, vuoi assicurarti che tu e la tua auto siate al sicuro. Per essere sicuri di guidare sotto la pioggia bisogna pensare in anticipo e fare le cose con calma.

Perché è pericoloso guidare sotto la pioggia?

Guidare sotto la pioggia è pericoloso perché è più probabile che tu perda la trazione con la strada. La perdita di trazione può causare un incidente perché si può perdere il controllo del veicolo. Anche lo spazio di frenata aumenta e la visibilità si riduce, il che significa che si ha meno tempo per reagire ai pericoli. Si può anche verificare l’aquaplaning, che presenta ulteriori rischi.

Evita di guidare in caso di maltempo se puoi

Puoi guidare sotto la pioggia in modo sicuro evitando tutti i viaggi non essenziali. Tutti abbiamo bisogno di andare al lavoro, prendere i bambini, o forse controllare i membri anziani della famiglia. Non abbiamo bisogno di uscire per un caffè nel bel mezzo di un temporale. Se potete rimanere a casa, fatelo.

Conoscere il tempo nella vostra zona

Se hai una stagione delle piogge, preparati in anticipo. Datti il tempo di controllare il tempo al mattino prima di uscire di casa.

Controlla il veicolo prima di guidare

Assicurati che il tuo veicolo sia pronto a guidare sotto la pioggia prima di metterti al volante.

Luci – Prenditi il tempo di controllare che le luci siano luminose e funzionanti.
Freni – Controlla che le pastiglie dei freni non si siano consumate al di sotto del livello raccomandato e fai attenzione ai tuoi freni durante la guida. Se cigolano, si sentono molli o non rispondono, fateli assolutamente controllare.
Pneumatici – I pneumatici dovrebbero avere un buon battistrada ed essere correttamente gonfiati secondo il manuale d’uso della tua auto.
Spazzole dei tergicristalli – Prova le tue spazzole dei tergicristalli per assicurarti che siano in buone condizioni di funzionamento.

Queste cose possono richiedere tempo e ovviamente devono essere riparate al più presto se non sono in perfetto stato di funzionamento, quindi non aspettare fino a 5 minuti prima di uscire per controllarle!

Sii pronto per un guasto

Un guasto può accadere e prima o poi accadrà. Assicurati di avere un kit di emergenza su strada per tenerti al sicuro, specialmente quando devi guidare sotto la pioggia.

Lascia molto spazio tra te e l’auto davanti a te

L’aumento del tempo di frenata e la visibilità ridotta sono le due ragioni principali per mantenere la distanza dalle altre auto. Dovresti lasciare più distanza del solito e prepararti a frenate inaspettate.

Anche nelle migliori condizioni di guida, dovreste lasciare un ritardo di 3 secondi tra voi e l’auto che vi precede. Questo significa che una volta che l’auto davanti a te ha passato un indicatore (un cartellone pubblicitario per esempio) ci dovrebbero essere 3 secondi da quando il loro paraurti posteriore lascia l’indicatore prima che la tua griglia lo incontri. Per guidare sotto la pioggia in modo sicuro, dovresti aggiungere 1 secondo di spazio per ogni condizione di guida avversa che stai affrontando. Quindi se è buio e piove, aggiungete 2 secondi.

Ridurre la velocità

Dovresti rallentare quando piove a causa della visibilità ridotta e dell’aumento del tempo di frenata. I pneumatici bagnati hanno meno trazione con la strada, il che significa che ci vuole più tempo per fermare l’auto quando è necessario.

Si raccomanda di ridurre la velocità del 33% quando piove. Le strade possono diventare scivolose con acqua e olio che fuoriescono dalla strada. Per guidare sotto la pioggia in modo sicuro, vuoi darti la massima quantità di tempo per reagire a qualsiasi potenziale pericolo.

Evitare la frenata brusca

Schiacciare i freni è l’ultima cosa da fare quando si guida sotto la pioggia. Potrebbe causare la perdita di trazione dell’auto con la strada e l’idroplano. Dovresti guidare a velocità ridotta con un maggiore spazio tra te e l’auto davanti a te. Questo ti permette di avere il tempo di rallentare, lasciando il pedale del gas prima di applicare i freni.

Guida con i fari accesi

Usa i fari per avvisare gli altri utenti della strada della tua presenza. Quando piove può essere più difficile stabilire con precisione la distanza tra i veicoli. Durante la pioggia battente, la visibilità può essere significativamente ridotta, quindi i fari sono fortemente raccomandati per una guida sicura. I giorni di pioggia possono diminuire la visibilità, sia la tua capacità di vedere che quella degli altri. Quando guidi sotto la pioggia, tieni i fari accesi per renderti più facile da individuare. Resisti all’uso degli abbaglianti/luci, perché questo può accecare gli altri conducenti e avere l’effetto contrario.

Controlla i tergicristalli

Per guidare sotto la pioggia in modo sicuro, devi tenere accesi i tergicristalli. La maggior parte delle auto ha 3 velocità, quindi imposta la frequenza a una velocità appropriata per mantenere il parabrezza il più chiaro possibile.

Leggi anche l’articolo su come affrontare un viaggio da solo.