E’ meglio guidare o volare?

Mi viene sempre posta la domanda: “perché fai viaggi su strada? Risposta facile per me, “perché amo guidare! Ma mio marito odia assolutamente i viaggi su strada e preferirebbe volare. Così ho pensato ad alcuni pro e contro per entrambi, sperando di aiutarvi a prendere una decisione!

Viaggio in auto

Come ho detto prima, amo guidare e fare lunghi viaggi in macchina. Nove volte su dieci, sceglierei un viaggio in macchina piuttosto che un volo ogni giorno. Ma quando tuo marito ha la sciatica e non riesce a guidare a lungo, a volte devi scendere a compromessi. Ecco tutte le ragioni per cui amo un buon viaggio in auto…

  • Primo, puoi portare tutto. Non c’è niente che disprezzo di più di un limite di peso di 50 kg o cercare di infilare tutto in un bagaglio a mano. Se voglio portare 7 valigie, 7 valigie siano. Mi piace soprattutto per le escursioni e i viaggi in spiaggia, perché posso mettere in valigia tutta l’attrezzatura e i giocattoli da spiaggia che i nostri piccoli cuori desiderano. Preferisco anche portare un’ampia selezione di snack/gastronomia e devo ancora capire come fare quando si vola!
  • Tempo libero. Se vogliamo partire presto, possiamo farlo. Se decidiamo di dormire un po’ di più, dipende da noi. La flessibilità sull’orario è molto meno stressante per me.
  • Quando guidiamo, riusciamo a vedere molte più cose rispetto a quando voliamo direttamente a destinazione!
  • Non devi mai preoccuparti di un volo cancellato o di un lungo ritardo quando guidi. Giuro che perdo il sonno in vacanza preoccupandomi di rimanere bloccati all’aeroporto per giorni con i nostri figli.
  • Per noi, guidare è di solito più conveniente. Non dobbiamo spendere soldi per voli, bagagli o auto a noleggio. Anche quando dobbiamo aggiungere un soggiorno in albergo, di solito è molto più economico del biglietto aereo!

Volare

Non sono il miglior pilota che ci sia, ma sto migliorando! E devo ammettere che ci sono davvero dei vantaggi nel volare…

  • Innanzitutto, si arriva a destinazione e si torna a casa molto più velocemente quando si vola. Per noi, questo significa meno tempo libero dal lavoro, dato che non dobbiamo calcolare diversi giorni per guidare.
  • Volare è anche molto più sicuro che guidare. Abbiamo visto un paio di grossi incidenti nei nostri viaggi, il che mi rende molto nervosa a volte per essere sulla strada.
  • Chi odia il traffico quanto me? Amico, siamo stati bloccati in alcuni ingorghi piuttosto lunghi prima. Quando abbiamo guidato fino a St. Louis ci sono volute circa 3 ore in più per arrivarci perché siamo rimasti bloccati dietro un incidente di RV e l’autostrada era chiusa. Non è stato sicuramente divertente per nessuno. Clicca qui per saperne di più sul nostro viaggio autunnale a St. Louis!
  • Se si vola, si arriva a trascorrere più tempo a destinazione godendosi tutte le cose che si è lì per vedere ed esplorare!
  • Molte persone pensano che volare sia rilassante. Io non sono una di quelle persone e di solito sono stressata e nervosa per tutto il volo. Ma a mio marito e ai miei figli piace molto.
  • Si può essere produttivi su un volo. Spesso raggiungo il mio blog quando siamo in volo. I miei ragazzi amano guardare film o fare un pisolino. Lo stesso vale per mio marito. Vedo anche altri passeggeri che si mettono a lavorare prima dell’inizio o della fine della vacanza, e questo è sempre un vantaggio per completare le cose e poi godersi il resto del viaggio!
  • Infine, non è necessario pulire il veicolo dopo un viaggio su strada se si vola! Non so cosa fanno i miei figli, ma la mia macchina è sempre un disastro dopo un viaggio in macchina. E quando dico disastro, intendo un disastro! È sempre bello atterrare, salire in macchina e tornare a casa senza quel problema in più.

Come potete vedere, ci sono molti pro e contro sia nel guidare che nel volare. Penso che per i viaggi inferiori a poche ore, la cosa migliore sia guidare! E come dicono sempre i miei figli, il viaggio verso una destinazione è molto meglio del viaggio di ritorno a casa! Ovunque andiate la prossima volta, e comunque decidiate di arrivarci, spero che vi divertiate un mondo! E come sempre, fatemi sapere se avete domande o se avete bisogno di idee di viaggio.

Leggi anche l’articolo su come guidare con la pioggia in sicurezza.