Il miglior GPS per la barca

Senza GPS, viaggiare negli oceani del mondo sarebbe molto più pericoloso. Ma quali sono le migliori unità GPS?

Prima di esaminare in dettaglio le migliori unità GPS per la vostra barca, ho pensato di prendermi un momento per discutere i meriti di una buona unità GPS. Allora, per cosa sta GPS? Global Positioning System. Consiste di una trentina di satelliti che girano intorno alla terra. Il tuo ricevitore deve connettersi con almeno tre di questi satelliti per fornire una precisione di posizionamento di circa 50 piedi. Prima del GPS, la maggior parte delle navi oceaniche usava la navigazione a lungo raggio, o LORANS in breve, ma aveva una precisione misurata solo in decine di miglia.

Ora, è difficile sottovalutare quanto sia importante il GPS per i marinai di oggi. In breve, è vitale come un aiuto al galleggiamento o una zattera di salvataggio. Senza il GPS, innumerevoli persone avrebbero navigato fuori rotta e si sarebbero perse in mare. Prima della tecnologia, i marinai navigavano usando le stelle, o le carte nautiche, o la terra visibile. Imparare queste vecchie abilità è un’arte in via di estinzione, quindi su cosa fa affidamento il navigatore moderno? Ma usare il GPS in mezzo all’oceano è molto diverso dalle unità GPS che sono diventate di uso comune nelle nostre automobili. Gli oceani non hanno cartelli o incroci.

Perché hai bisogno del GPS?

È importante distinguere che tipo di navigatore sei. Sei un utente delle vie navigabili interne, felice di navigare su e giù per laghi e fiumi? Se è così, un GPS è utile, ma non essenziale. Se ti perdi sul lago, continua a puntare la barca in una direzione e raggiungerai la terraferma. Tuttavia, la funzione sonar dell’unità GPS sarà utile per le acque poco profonde.

L’unità GPS ha un utilizzo quando si ormeggia e si esplora il terreno accidentato. Penso che sia giusto dire che i navigatori sono tipi all’aperto, desiderosi di uscire nella natura e vedere alcune delle nostre belle isole e foreste lacustri. Allora un GPS portatile si rivelerà inestimabile. Vi permetterà di esplorare la natura con la consapevolezza che la tecnologia vi coprirà le spalle.

Tuttavia, sugli yacht oceanici, lo scenario è completamente diverso. Una buona unità GPS è un salvavita. Ti aiuta a tracciare il tuo viaggio, anche nei mari più profondi e remoti. Il tutto perché l’ombrello dei satelliti ti protegge. Non lasciare MAI la riva senza un’unità GPS, a meno che tu non sappia leggere le stelle, o leggere una mappa degli oceani attraverso le carte nautiche. Un’eccellente regola empirica è questa: Se sei circondato dall’acqua e non hai la minima idea di dove andare, probabilmente avresti dovuto mettere in valigia un’unità GPS.

Cosa può fare il GPS?

Probabilmente è meglio chiedere: cosa non può fare il GPS? Ok, quindi ho capito che ci sono delle limitazioni, e a seconda del budget, alcuni hanno caratteristiche più avanzate di altri. Ma in sostanza, una buona unità GPS di base dovrebbe:

Agire come una bussola:
Dovrebbe darti un rilevamento verso la tua destinazione in base alla tua posizione attuale.

Segnare i punti di passaggio:
Questo è importante perché il GPS ricorderà i waypoint per riferimenti futuri; molto intelligente da avere se si sta facendo lo stesso viaggio di ritorno.

Traccia la tua posizione:
È vitale sapere esattamente dove ti trovi nell’oceano, specialmente se stai cercando di determinare la distanza e il rilevamento della tappa finale del viaggio. Funziona anche come marcatore per le navi di soccorso se hai bisogno di aiuto. La tua posizione è tracciata utilizzando le posizioni di Longitudine e Latitudine. Immagina la terra con cerchi invisibili che corrono da nord a sud e da est a ovest.

Aggiorna costantemente la tua posizione:
Come tutti i buoni sistemi GPS, ti dirà quando sei fuori rotta attraverso una serie di suoni di allarme, e soprattutto, ricalcolerà per aiutarti a tornare nella giusta direzione.

E le applicazioni GPS per il tuo smartphone?

Con l’avvento della tecnologia degli smartphone, ci sono un sacco di applicazioni per la nautica e soprattutto applicazioni GPS. Ma quanto sono buone? Beh, per quanto io abbracci le cose tecnologiche, non voglio che la mia vita sia messa nelle mani di un’app, specialmente se mi trovo in mezzo all’oceano. Per prima cosa, il vostro smartphone ha bisogno di un segnale, e non sono sicuro che il segnale sarà così grande in mezzo al nulla. E due: non si può battere la realtà. Le applicazioni GPS sono eccellenti opzioni per le acque interne come laghi e fiumi. Puoi quasi sempre assicurarti di ottenere la copertura del segnale e non sarai mai nello stesso stato di isolamento di quando navighi negli oceani del mondo, quindi le possibilità di incorrere in gravi pericoli sono un po’ meno.

Considerazioni sul budget del GPS

Alcuni sistemi GPS possono costare migliaia di euro. Quello che volevo guardare, tuttavia, erano le unità GPS attraverso lo spettro di prezzo, ma ancora all’interno del budget del diportista di tutti i giorni.