I consigli per preparare la tua auto per un viaggio in inverno

Un po’ di freddo non deve impedirvi di fare una favolosa vacanza in famiglia! Sia che tu stia scappando dalla neve, o che ci stia guidando dentro, segui questi sei consigli di viaggio in auto per assicurarti che il tuo veicolo sia preparato per un viaggio invernale su strada.

Preparare un kit invernale per l’auto

Preparare l’auto per un viaggio su strada è fondamentale quando si pianifica di guidare da qualche parte con strade innevate o ghiacciate. Prima di intraprendere un viaggio in auto d’inverno, assicuratevi di imballare un kit di emergenza nel vostro veicolo. È probabile che non ne abbiate bisogno. Ma se lo fate, ne avrete DAVVERO bisogno. Amy Danise, redattrice senior ed esperta di assicurazioni di EverQuote, consiglia ai viaggiatori: “Compra o crea il tuo kit di emergenza, perché a volte i problemi del veicolo sono completamente fuori dal controllo del guidatore”.

La vostra lista di sicurezza per i viaggi invernali dovrebbe includere:

  • Torce elettriche con batterie extra
  • Kit di pronto soccorso con coltello tascabile
  • Cavi di avviamento
  • Farmaci necessari
  • Diverse coperte
  • Abbigliamento extra: scarponi da neve, cappelli, sciarpe, guanti, abbigliamento per la pioggia e giacche
  • Sacchetti di plastica (per l’igiene)
  • Attrezzatura per la pioggia
  • Piccola pala
  • Attrezzi di base (pinze, chiave inglese, cacciavite)
  • Cavi di rinforzo
  • Panno dai colori vivaci da usare come bandiera
  • Barretta proteica e noci
  • Acqua in bottiglia

Ispeziona i tuoi pneumatici prima del tuo viaggio in auto d’inverno

Il nove per cento di tutti gli incidenti automobilistici sono causati da guasti ai pneumatici. Accidenti!

Danise raccomanda di controllare le gomme prima di mettersi in viaggio con il tempo inclemente. Dice: “È fondamentale che i pneumatici siano alla giusta pressione di gonfiaggio e strutturalmente intatti”.

Assicurarsi che i pneumatici siano correttamente gonfiati non solo estende la loro vita, ma li rende anche più sicuri. Egli avverte: “Non ignorare gli avvisi del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici del tuo veicolo”. Si può prendere in considerazione la sostituzione o la riparazione dei pneumatici prima di guidare nella neve e nel ghiaccio. Se avete messo fuori ponying per un nuovo set di pneumatici, ora è il momento di farlo.

Considerare l’acquisto di pneumatici da neve o l’installazione di catene da neve

Controlla le regole delle strade che attraverserai prima del tuo viaggio in auto d’inverno. Fix dice: “Alcune giurisdizioni richiedono che per guidare sulle loro strade, i veicoli devono essere dotati di catene o pneumatici da neve con borchie”. Date un’occhiata a questo elenco di leggi di catena di pneumatici per stato per vedere cosa è raccomandato per il vostro viaggio.

Si noti che le catene dovrebbero essere utilizzate solo su strade con uno strato di neve o ghiaccio. Se girate su una strada che è stata arata o salata ed è quindi priva di queste condizioni, dovrete accostare e rimuovere le catene prima di procedere. È meglio fare pratica con l’installazione prima di partire!

Evitare di guidare nelle bufere di neve

Controlla sempre le condizioni meteorologiche prima di guidare in inverno. Se una bufera di neve si sta dirigendo verso di te, la scelta migliore è evitare di guidare. Certo, non vedi l’ora di andare sulle piste da sci o forse hai bisogno di tornare a casa in tempo per quella grande presentazione di lavoro, ma la sicurezza viene prima! Prendi il tempo bloccato in albergo come un’opportunità per rannicchiarti con la tua famiglia e guardare film o fare qualche gioco di viaggio insieme.

Come fai a sapere se è sicuro guidare? Quando si guardano le previsioni del tempo, un ‘Winter Storm Watch’ può essere emesso in anticipo, il che significa che c’è una possibilità di tempesta invernale che colpisce la tua zona, anche se non definitivamente in arrivo. Un ‘Winter Storm Warning’ indica la necessità di essere pronti per una bufera di neve in arrivo o già in atto”.

Leggi anche l’articolo su come usare gli audiolibri durante un lungo viaggio.