Consigli per la sicurezza della guida internazionale

Ogni anno, migliaia di persone viaggiano all’estero per la prima volta. Mentre molti sono su navi da crociera o tour, molti viaggiatori sfidano le strade e noleggiano un’auto per andare in giro da soli. Fornisce un sacco di libertà e indipendenza, ma può anche essere stressante. Poiché abbiamo molti visitatori che noleggiano nelle nostre oltre 100 località in tutto il mondo, vogliamo condividere alcuni consigli per una guida internazionale senza stress!

La prima cosa da fare è studiare la tua zona. Mappa la posizione dell’aeroporto e l’agenzia di noleggio auto, come non tutti sono on-airport. La maggior parte delle agenzie di noleggio auto fornirà una navetta aeroportuale. Imparare come ottenere dall’agenzia di noleggio auto alla vostra prima destinazione, che è spesso il vostro hotel.

Tenete a mente, che la prima volta sulla strada può essere il più spaventoso, quindi non correre fuori dalla posizione di noleggio auto fino a quando non sei comodo nel vostro veicolo. Fai tutte le regolazioni necessarie e, se è equipaggiato, imposta il sistema di navigazione prima di lasciare il parcheggio. Se ti affidi al tuo telefono, è importante ricordare che il servizio cellulare potrebbe non essere affidabile in alcune località, quindi fai uno screenshot della mappa nel caso in cui tu perda il servizio. Un’altra opzione è fare affidamento su mappe cartacee, che possono letteralmente salvare il tuo viaggio in una zona remota e possono rendere più facile per qualcuno aiutarti a navigare.

Fai un’anteprima di tutti i tuoi percorsi prima di mettere in moto l’auto a noleggio. Datti il tempo di adattarti a qualsiasi barriera linguistica e conosci le parole importanti in modo da poter capire la segnaletica e qualsiasi accessorio interno del veicolo.

Non tutti i paesi guidano sul lato opposto della strada, ma siate pronti nel caso in cui la vostra auto a noleggio abbia il volante sul lato opposto. Può volerci del tempo per abituarsi alla diversa prospettiva. Vogliamo che tu sia sicuro e fiducioso prima di iniziare i tuoi viaggi!

Alcuni paesi richiedono che tu abbia un permesso di guida internazionale. Controlla con l’ambasciata del paese che stai visitando per vedere se è richiesto prima di partire. Altri paesi non richiedono nemmeno le patenti, quindi fai la tua ricerca perché tutti i paesi sono diversi.

Rivedete la vostra assicurazione prima di viaggiare, e si raccomanda di parlare con il vostro agente assicurativo personale oltre a considerare i requisiti del paese in cui guiderete. Le polizze assicurative Fox sono disponibili sul sito web in modo da poter decidere in anticipo.

Ci sono strade a pedaggio in altri paesi, quindi informatevi in anticipo e siate pronti ad effettuare il pagamento con il metodo richiesto.

I veicoli non sono tutti automatici, quindi potrebbe essere necessario richiedere un cambio automatico o saper guidare un cambio manuale. Fate attenzione se non vi sentite a vostro agio, perché non tutti i paesi hanno strade lisce e/o asfaltate. Guidare su una strada dissestata dove ci si trova sul lato opposto non è il momento di praticare le proprie abilità di guida o di impararle del tutto.

Potresti essere abituato a guidare dove gli animali selvatici attraversano la strada, ma in alcuni paesi la fauna selvatica potrebbe essere una nuova varietà. Sii preparato, non avvicinarti agli animali selvatici e guida abbastanza lentamente per affrontare le sorprese.

Infine, ma non meno importante, leggete attentamente le polizze dei conducenti aggiuntivi per assicurarvi che voi e chiunque possa guidare il vostro veicolo siano adeguatamente coperti.

Leggi anche l’articolo sui consigli su come preparare l’auto per un viaggio invernale.