Quando partire per evitare il traffico durante un lungo viaggio?

Il momento migliore per partire per evitare il traffico in un lungo viaggio è la mattina presto, prima delle 6 del mattino. Quando si viaggia in auto si dovrebbe cercare di evitare la congestione dell’ora di punta, puntando a iniziare il viaggio come prima cosa al mattino. Cerca di essere fuori dalla città e sull’autostrada prima delle 7 del mattino per evitare ritardi indesiderati.

Vai a letto presto e inizia il tuo viaggio come prima cosa al mattino per fuggire dalla città prima che ci siano molti più veicoli sulla strada.

Qual è il momento più trafficato per guidare?

L’orario più trafficato è tra le 16:00 e le 19:00 di sera dal lunedì al venerdì. Questo traffico pesante è dovuto a una combinazione di pendolari che tornano a casa e altri utenti della strada che viaggiano per motivi sociali. L’ora di punta della sera porta a una maggiore congestione rispetto alle prime ore a causa dell’aumento dei viaggi personali nel pomeriggio.

Anche le strade del fine settimana possono essere estremamente trafficate in orari simili, perché la gente guida per andare e tornare da eventi sociali. Google Maps ora ha una funzione che ti consiglia il momento migliore per guidare verso la tua posizione in base ai dati sul traffico.

Qual è il miglior giorno della settimana per guidare per lunghe distanze?

Il miglior giorno della settimana per guidare per lunghe distanze è il martedì. Gli studi condotti hanno concluso che il minor numero di incidenti stradali mortali si è verificato di martedì. Questo è stato seguito da vicino da lunedì e mercoledì. Per i livelli di traffico più bassi, dovresti completare il tuo viaggio di domenica.

È meglio guidare la sera tardi o la mattina presto?

Si dovrebbe guidare la mattina presto piuttosto che la sera tardi per evitare i rischi associati alla stanchezza del conducente. Le strade saranno più tranquille durante la notte, il che ridurrà probabilmente il tempo di percorrenza, ma la sicurezza dovrebbe essere sempre la vostra priorità. Partire per prima cosa al mattino, quando si è adeguatamente riposati, porterà a un viaggio sicuro e confortevole.

Ci sono altri rischi associati alla guida a tarda notte. È più probabile incontrare altri utenti della strada che guidano sotto l’influenza dell’alcol. Anche l’eccesso di velocità è più comune.

Qual è il giorno della settimana più sicuro per guidare?

Il martedì è il giorno più sicuro della settimana per guidare. Statisticamente, il giorno più pericoloso della settimana per guidare è il sabato. Questo è stato attribuito all’aumento dei livelli di guida in stato di ebbrezza nei fine settimana e all’eccesso di velocità. Questo significa anche che guidare all’inizio della giornata è più sicuro che essere sulla strada di notte.

È meglio guidare di notte per lunghe distanze?

Guidare per lunghe distanze di notte ha molti rischi associati alla visibilità ridotta e agli incidenti indotti dalla fatica del conducente. Anche se probabilmente arriverai a destinazione più velocemente, è meglio guidare durante il giorno quando sei in grado di concentrarti completamente sulla strada. Se insisti nella guida notturna, cerca di partire presto la sera, dopo che il traffico dell’ora di punta si è smaltito.

Leggi anche l’articolo su come riscaldarsi in macchina.