Addio patatine: 10 spuntini sani per il viaggio

Chiunque stia seduto a lungo nella vita di tutti i giorni e abbia poche opportunità di muoversi, purtroppo ingrassa troppo in fretta. Se anche tu stai lottando con il sovrappeso a causa del tuo lavoro al volante, puoi sostituire i piccoli pasti con spuntini sani che hanno poche calorie ma molti nutrienti sani. Non sono pesanti e ti fanno sentire bene, mentre allo stesso tempo non si depositano direttamente sullo stomaco.

Spuntini a basso contenuto di carboidrati – la buona vecchia mela

Se si ha un certo languorino, è meglio mangiare una mela. Il frutto dura a lungo, è facile da trasportare e conservare senza spegnersi. Ha un forte sapore proprio e fa sì che la sensazione di fame al pasto successivo sia meno pronunciata. Inoltre, fornisce al tuo corpo molte vitamine preziose.

Voglia di qualcosa di dolce – la banana

Oltre ai minerali magnesio e potassio, la banana contiene anche zucchero – più è matura, più è dolce. Tuttavia, è ancora preferibile alla barretta di cioccolato della stazione di servizio, perché contiene anche vitamine, fibre e importanti oligoelementi. Inoltre favorisce una digestione sana perché contiene pectina.

Bastoncini di verdura con salsa

Fai qualcosa di buono per te stesso e mangia verdure durante la pausa. Qui, tutto ciò che ti piace è permesso. Cetrioli, zucchine, carote, cavolo rapa o peperoni possono essere tagliati a pezzetti, ravanelli e piccoli pomodori possono anche essere mangiati interi. Si può fare una deliziosa salsa con yogurt, aglio, erbe e limone per dare un po’ di pepe.

Deliziosa tra i pasti – insalata di quinoa

È meglio preparare questa insalata a casa e portarla con sé. Cuocere la quinoa a piacere e lasciarla raffreddare. Tagliate a dadini i pomodori, i cetrioli e il formaggio feta e aggiungeteli alla quinoa. Insaporite con menta, prezzemolo, limone, sale e pepe e aggiungete un po’ di olio d’oliva. Se volete, potete anche aggiungere una miscela di semi di insalata.

Spuntini sani – noci miste

Quando si tratta di noci e mandorle, non bisogna esagerare perché contengono molte calorie. Tuttavia, contengono anche minerali e oligoelementi preziosi, fibre e soprattutto acidi grassi insaturi, di cui il corpo ha bisogno ma che non può produrre da solo. Questi ultimi proteggono il sistema cardiovascolare e possono abbassare i livelli di colesterolo. Al supermercato, ci sono sacchetti con miscele di diversi tipi di noci che permettono di mescolarle in modo equilibrato. Ma non si dovrebbe mangiare più di una manciata al giorno!

Yogurt con condimento

Lo yogurt naturale fa bene alla digestione e non appesantisce il sistema digestivo in una lunga giornata al volante. È meno dolce dello yogurt pronto con sapori fruttati, ma puoi speziarlo tu stesso. Tagliate della frutta o mescolate un cucchiaio di semi di lino frantumati, che aiutano anche la digestione.

Barrette di cereali fatte in casa

Le barrette ai cereali sono ottime fonti di energia, ma la maggior parte di esse contiene troppo zucchero. Se le fai tu, hai il controllo sugli ingredienti. Ed è abbastanza semplice. Tritate noci e/o semi e frutta secca in un rapporto di 1:1, aggiungete altrettanta farina e fiocchi d’avena e mescolate il tutto con una mela grattugiata e del miele. Spalmate il composto di un buon centimetro di spessore su una teglia e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora. Tagliare in barrette ancora calde e lasciare raffreddare. Confezionate le vostre barrette di cereali e conservatele in un luogo fresco, si conserveranno fino a due settimane.

Panini integrali

I panini integrali sono spuntini sani che puoi preparare e mangiare durante le brevi pause. Aumentano il livello di zucchero nel sangue solo gradualmente e lo mantengono ad un livello in cui non si sente la fame per molto tempo. Per esempio, puoi riempirli con ricotta, petto di pollo e cetrioli. In questo modo puoi goderti un boccone leggero tra i pasti che ti riempie e contiene proteine facilmente digeribili.

Ricette di cibo crudo: insalata di carote e mele

È molto facile da preparare e molto gustoso: L’insalata di carote e mele è uno spuntino sano e pieno di vitamine. Grattugia una carota e una mela, mescola entrambe con un po’ di succo di limone e qualche goccia di olio vegetale e aggiungi un pizzico di zucchero. Lo spuntino ti rinfresca e riempie lo stomaco senza essere troppo pesante.

Spuntino invernale sostanzioso – insalata di cavolo cinese

Quando fa freddo e fa buio sulle strade, aumenta la voglia di spuntini più sostanziosi. Questo è possibile anche con frutta e verdura non cotta. Metti una manciata di uvetta in un po’ di succo d’arancia. Poi tagliate il cavolo cinese a strisce sottili, aggiungete carote e mele tagliate finemente e mescolate il tutto con un po’ di succo di limone e un po’ di olio vegetale. Mettete l’uvetta e il succo d’arancia nella ciotola e addolcite l’insalata con sciroppo d’agave o miele fino a quando non è di vostro gradimento.

Leggi anche l’articolo su come guidare il camion in sicurezza.