5 consigli per guidare il camion in sicurezza

Gli autisti di camion svolgono quello che è spesso considerato uno dei lavori più pericolosi negli Stati Uniti, pur essendo alcuni dei lavoratori più essenziali. Con questo in mente, abbiamo messo insieme i nostri migliori consigli di sicurezza per i conducenti di camion, sia nuovi che esperti.

  • Non sottovalutare la manutenzione e le riparazioni. Se ti prendi cura della tua attrezzatura, essa può prendersi cura di te. Assicurarsi che il tuo camion o rimorchio sia pronto a colpire la strada – e tenerti sulla strada in sicurezza – è una delle cose più importanti che puoi fare. Se la tua unità non è in buone condizioni, nessuna quantità di esperienza è sufficiente. Segui le linee guida di manutenzione raccomandate dal produttore e dai sempre un’occhiata alla tua unità (pneumatici, sotto il camion per vedere se c’è olio o liquido di raffreddamento, fari, finestre e specchietti puliti, ecc) e al carico prima di metterti in viaggio.
  • Rallentare e mantenere il controllo. La pressione di consegnare in tempo può far sembrare una buona idea accelerare, ma rallentare e mantenere il controllo della tua unità è un must. Questo significa lasciare abbastanza spazio davanti al camion, fare attenzione alle curve strette e stare all’erta.
  • Prenditi cura di te stesso. Siamo tutti colpevoli di non prenderci cura di noi stessi come dovremmo, ma fai del tuo meglio per fare delle pause, consumare pasti regolari, trovare il tempo per rilassarti e tenere le mani libere durante la guida.
  • Tieni d’occhio il tempo. Rimanete informati sulle condizioni meteorologiche e siate preparati alle condizioni avverse che possono avere un impatto sulla vostra capacità di guidare in sicurezza.
  • Fidarsi della propria unità. La tua attrezzatura è affidabile e pronta a gestire il carico che devi trasportare? Arriva un momento in cui qualsiasi unità è irrecuperabile ed è il momento di sostituirla o di aggiornarla per i nuovi requisiti. Non mettetevi in pericolo con un’unità che sapete non essere attrezzata per il lavoro.

Leggi anche l’articolo su come viaggiare con la tua bicicletta.