Viaggiare in sicurezza con i vostri animali domestici

Viaggiare con i propri animali domestici sta diventando una tendenza molto popolare. Dopo tutto, gli animali domestici sono una famiglia e lasciarli a casa può essere non solo costoso ma anche preoccupante. Stanno bene mentre sei via? Puoi fidarti di chi si prende cura di loro? Posso permettermelo?

Portare i tuoi animali domestici in viaggio può alleviare molte di queste preoccupazioni, ma può presentare le sue preoccupazioni che dovrai gestire. Anche se ti stai trasferendo da un paese all’altro e portare i tuoi animali in viaggio non è un desiderio, ma una necessità, tenerli al sicuro è una priorità assoluta.

Ecco alcuni consigli per viaggiare in sicurezza con i tuoi animali domestici.

Portali a fare una prova. Vedi come reagiscono i tuoi animali. Stanno fermi sul sedile o saltellano per tutto l’interno del veicolo? Sembrano spaventati? Si ammalano? Queste risposte ti aiuteranno a determinare quali preparazioni extra dovrai fare prima di metterti in viaggio.

Gli animali possono soffrire di mal d’auto. Pianifica il tuo tempo per fare abbastanza fermate in modo che il tuo animale domestico possa prendere un’adeguata aria fresca e tempo fuori dalla reclusione del veicolo. Lasciargli sgranchire le gambe – mentre tu sgranchisci le tue – può estendere il tempo in cui puoi viaggiare senza che l’animale diventi ansioso, e l’ansia può anche portare alla nausea.

Prepara un kit di pulizia nel caso in cui la nausea da movimento continui a farsi sentire. Non sai mai quando potresti aver bisogno di asciugamani di carta e di una piccola bottiglia di detergente spray e/o disinfettante. Non dimenticare i sacchetti di plastica di riserva (o le buste della spesa) per buttare via la spazzatura dopo, bloccando gli odori all’interno del sacchetto in modo che nessun altro si ammali.

Qualsiasi tipo di animale domestico tu abbia, vorrai avere un modo sicuro per legarlo nel veicolo. I gatti di solito beneficiano di spaziose gabbie, con materiali da coccolare e forse un giocattolo preferito se il tuo gatto è giocherellone. I cani dovrebbero avere un’imbracatura con un laccio che impedisca loro di volare troppo lontano nel caso in cui si debba frenare troppo in fretta; l’imbracatura può permettere loro di guardare fuori dal finestrino ma non seguire la tentazione di saltare fuori.

Se hai un animale domestico con problemi di salute, metti insieme una cartella con le informazioni di contatto del tuo veterinario, una copia di qualsiasi cartella clinica importante e i dettagli delle prescrizioni. Tieni i flaconi delle prescrizioni/medicinali insieme in un grande sacchetto di plastica con cerniera e tieni il tutto vicino in caso di emergenza. Se hai intenzione di soggiornare da qualche parte per un certo periodo di tempo o se il tuo animale domestico ha delle circostanze attenuanti, informati con il tuo veterinario abituale su una clinica consigliata a destinazione in caso di problemi. Ottenere il permesso del tuo veterinario in anticipo potrebbe essere una buona idea, e potrebbe voler fare un rapido esame per essere sicuri che stia bene per viaggiare, proprio come le persone!

Odiate pensare che possa succedere qualcosa, ma gli animali domestici si sono liberati mentre si trovavano in posti strani. Conservare copie dei registri di proprietà e una foto può aiutarti a dimostrare la proprietà o a lavorare con una struttura per aiutare a trovare il tuo prezioso amato.

Una nota: un guinzaglio di riserva è una necessità. I buoni guinzagli raramente si rompono, ma non si sa mai e non si vuole trovarsi in una situazione in cui non si è in grado di mettere giù il cane.

Gli animali domestici possono disidratarsi proprio come noi, quindi mentre prepari il loro cibo, metti qualche bottiglia d’acqua in più. Nei negozi di animali sono disponibili ciotole per l’acqua e il cibo pop-up e pieghevoli, così non dovrai preoccuparti di problemi di spazio e potrai facilmente inserirle in uno zaino o in un bagaglio a mano se dovessi volare con il tuo animale. Portare un nuovo bocconcino, o uno dei preferiti da casa, può aiutare a calmare un animale ansioso, proprio come viaggiare con uno dei tuoi figli a due zampe!

Prima di partire, assicurati che i tuoi animali domestici siano adeguatamente chippati o etichettati, o entrambi.

Quando metti in valigia la tua giacca, non dimenticare che anche il tuo animale potrebbe avere freddo. Non tutti gli animali possono indossare giacche, ma se hai un cane piccolo o con problemi medici che gli impediscono di tollerare il freddo e/o la pioggia, una giacca per cani non è una cattiva idea. Anche le coperte per l’interno della cassa, soprattutto quelle extra in caso di incidenti, sono fondamentali.

Ultimo ma non meno importante, ovunque portiate i vostri animali, non lasciate tracce. I negozi di animali vendono piccole confezioni di sacchetti per i bisogni in modo da poterli pulire durante il viaggio. Sono poco costosi e possono anche agganciare una bottiglia d’acqua portatile e una ciotola combinata per mantenere l’animale idratato lungo la strada o durante un’escursione.

Viaggiare in sicurezza con i vostri animali domestici richiede solo un po’ di tempo in più e renderà il viaggio più piacevole per tutti voi!

Leggi anche l’articolo su come organizzare un viaggio in auto internazionale.