I consigli per i viaggi in moto che trasformeranno il tuo modo di viaggiare

Essere ben preparati per un viaggio in moto può essere determinante. Ma imparare tutti i suggerimenti e i trucchi per risparmiare tempo, rimanere organizzati e avere il massimo divertimento sulla strada spesso richiede anni di tentativi ed errori per capire. Per fortuna non devi aspettare anni per avere questi “momenti”. Rivoluziona il tuo modo di andare in moto!

Mangiare a orari strani

Tutti e tutti mangiano intorno alle 8 del mattino, a mezzogiorno e alle 18. Quindi, se vuoi entrare e uscire dai ristoranti velocemente, pianifica in anticipo in modo da non avere fame in quegli orari.

Porta con te una chiave di riserva

Nascondi la tua chiave di riserva da qualche parte sulla tua bici usando una fascetta o del nastro adesivo, o scambia le chiavi con un compagno di viaggio.

Mantieni le tue cose asciutte nelle bisacce

Queste barriere impermeabili fai da te sono più spesse e più durevoli dei sacchi della spazzatura standard che molti motociclisti usano.

Organizzati per una fuga veloce

Se ti stai avvicinando alla fine della tua giornata in moto, puoi organizzarti per una rapida fuga al mattino, pedalando fino alla parte più lontana della prossima città che raggiungi prima di fermarti. Questo eliminerà il tempo perso nel traffico urbano la mattina dopo.

Usa il sistema di buste per rimanere organizzato

Vai a fare un viaggio lungo e complesso? Prima di partire, prepara una busta per ogni giorno di viaggio. Segna l’esterno di ogni busta con le date e i luoghi, poi riempile con cose come le informazioni sulla prenotazione dell’hotel e le liste delle cose che vorresti vedere. Invece di destreggiarti tra l’intera pila di letteratura per trovare le informazioni che stai cercando, puoi semplicemente aprire la busta di quel giorno.

Indossare tappi per le orecchie

I tappi per le orecchie aiutano a ridurre il rumore del vento e sono abbastanza facili da trovare. Dai un’occhiata all’articolo dello Sturgis Rider News Blog “8 innovazioni per una guida più confortevole” per scoprire i filtri acustici DUBS e altri prodotti all’avanguardia che aumenteranno il tuo livello di comfort durante la guida.

Tieni traccia di dove sei

Il tuo telefono cellulare può essere un salvavita in caso di emergenza. Puoi comporre il 911 per chiedere aiuto ovunque tu abbia servizio, ma la centrale vorrà sapere dove ti trovi. Tieni traccia dei numeri delle strade, delle uscite interstatali, delle città che hai superato, dei segnali stradali, dei segnali chilometrici, qualsiasi cosa che possa far risparmiare tempo ai funzionari di emergenza nel raggiungerti. Per altri consigli su cosa fare se vi imbattete in qualcuno che ha avuto un incidente, guardate 8 consigli che potrebbero salvare un motociclista dopo un incidente in moto.

Pianifica un giorno off

In un lungo tour, pianifica almeno un giorno alla settimana per non fare nulla. Il tempo è l’ultimo lusso; può fare la differenza tra una vacanza e una corsa di resistenza.

Sii realistico con il tuo chilometraggio giornaliero

In zone davvero panoramiche, 150 miglia possono essere una giornata molto piena. Non dare per scontato di poter raggiungere un chilometraggio da autostrada su buone strade secondarie.

Investire in un telo coprimoto impacchettabile

Queste coperture non solo mantengono la tua moto pulita e asciutta durante la notte, ma scoraggiano anche i ladri.

Chiama in anticipo per la tua stanza

Se chiami un hotel – anche se sei solo a due isolati di distanza – puoi spesso ottenere una tariffa migliore che se entri a piedi. E se hai accesso a un computer o a un dispositivo mobile connesso, spesso ti imbatti in alcune offerte spettacolari solo su Internet. In ogni caso, fai un favore a te stesso e prenota entro le 16:00. Non si sa mai quando una convention si impossesserà della tua città di destinazione. Per una lista di sistemazioni per i motociclisti nella zona in cui stai viaggiando, assicurati di controllare la Rider Friendly Map.

Evita di viaggiare sotto il sole

Se viaggi a est o a ovest, programma la colazione e la cena vicino all’alba o al tramonto in modo da non rimanere bloccato a fissare il sole accecante quando è basso all’orizzonte.

Leggi anche l’articolo sugli accessori da viaggio indispensabili.