Aggiornamento gratuito del GPS: come aggiornare il tuo GPS gratuitamente?

Con il tempo, si accorgerà che il suo sistema di navigazione non è più efficiente come all’inizio. Indirizzo non trovato, traffico a senso unico indicato erroneamente o limitazioni obsolete: il suo GPS non è più aggiornato. Mentre alcuni modelli offrono un aggiornamento gratuito a vita, molti altri assistenti alla navigazione richiedono una cifra significativa per aggiornarlo. GPS Update ti dà i suoi migliori consigli per scaricare gratuitamente le nuove mappe.

Aggiornamento GPS: quale frequenza per un sistema di navigazione?

Al giorno d’oggi, i GPS non forniscono più semplicemente una mappa fissa e statica della rete stradale. Incorporano una moltitudine di criteri importanti per garantire un viaggio di successo: limiti di velocità, punti di interesse, pericoli… Questo strumento perde rapidamente il suo valore se non si dispone dell’ultima versione aggiornata.

Quando aggiornare il GPS?

Hai capito quanto sia importante aggiornare il tuo assistente alla navigazione. Ma sorge un’altra domanda: ogni quanto tempo bisogna installare le nuove mappe? Il numero di aggiornamenti da eseguire all’anno dipende dal tuo uso personale. Naturalmente, se usi il tuo dispositivo solo una volta all’anno per andare in vacanza con la tua famiglia, un solo aggiornamento annuale sarà più che sufficiente. D’altra parte, se si guida quotidianamente e si deve andare a indirizzi sconosciuti su base regolare, potrebbe essere una buona idea aggiornare più frequentemente. Tre o quattro all’anno ti permetteranno di godere delle ultime mappe e di arrivare a destinazione senza spiacevoli sorprese.

Casi speciali per aggiornamenti o nuove mappe

Ci sono altre circostanze speciali che possono spingerla a scaricare una nuova mappa o ad aggiornare il suo GPS. Per esempio, hai intenzione di trasferirti all’estero o di fare un viaggio in un altro paese. Se al momento dell’acquisto del sistema di navigazione era prevista solo la mappatura della Francia, sarà necessario installare una nuova area. Alcuni eventi possono anche indurti ad aggiornare il tuo dispositivo. Ad esempio, il cambiamento dei limiti di velocità attuali e il passaggio da 90 a 80 km/h sulle strade a doppio senso è un buon motivo per aggiornare il tuo sistema. Questo ti assicura che puoi guidare in sicurezza.

Aggiornare il suo sistema GPS gratuitamente: come fare?

L’aggiornamento di un sistema di navigazione spesso non è gratuito. Nella maggior parte dei casi, è necessario acquistare l’aggiornamento o sottoscrivere un abbonamento annuale. Tuttavia, quando si è già investito in un GPS che costa un certo prezzo, non è sempre facile rimettere sistematicamente la mano in tasca. Fortunatamente, ci sono alternative per aggiornare il tuo GPS mobile gratuitamente.

Mappe OpenSource: aggiornamento gratuito su TomTom e Garmin

Per aggiornare gratuitamente il tuo GPS, il progetto OpenStreetMap ti permette di scaricare le mappe e trasferirle sul tuo sistema senza alcun costo. Questo software Open Source è in realtà un database di mappe gratuite, aggiornate da collaboratori volontari. Le mappe scaricate sono compatibili con diversi sistemi di navigazione. I formati proposti possono essere installati direttamente sul tuo GPS Garmin, per esempio. Per il tuo assistente TomTom, c’è la possibilità di convertire i file OpenStreetMap per riprodurli sul tuo GPS. Tuttavia, il processo è più lungo poiché richiede l’installazione di un plug-in. Nei prossimi due paragrafi, scoprirai i passi da seguire per farlo.

Passi per un GPS Garmin

Se hai un GPS della marca Garmin, buone notizie: puoi evitare gli aggiornamenti a pagamento offerti dal loro sito ufficiale. Il progetto OpenStreetMap ti dà accesso gratuito a tutte le mappe che vuoi. Inoltre, va notato che l’installazione è facile e veloce. Non richiede alcun prerequisito specifico per il computer. Tuttavia, dovreste controllare prima di iniziare che la vostra memoria interna sia sufficiente o aggiungere una scheda più grande, se necessario.

  1. Dovete andare su http://garmin.openstreetmap.nl per iniziare;
  2. Scegliete la versione “Routable Générique” per la vostra auto o “OpenFietsMaps” per il trekking e la mountain bike;
  3. Seleziona la mappa che vuoi scaricare. Puoi scegliere un paese completo o una zona delimitata. Nel secondo caso, la preparazione della mappa può richiedere diverse ore;
  4. Devi assicurarti di scaricare la versione .zip. Decomprimi il file con il software WinZip e installalo sul disco rigido del tuo GPS;
  5. Poi, devi solo attivare la mappa sul tuo assistente andando nelle impostazioni.

Come procedere su TomTom?

Puoi anche approfittare delle mappe gratuite OpenStreetMap sul tuo assistente di navigazione TomTom. Tuttavia, le mappe scaricate non saranno direttamente utilizzabili. Devi prima installare un software sul tuo GPS, che servirà da lettore per queste mappe specifiche. Questo plug-in può essere scaricato gratuitamente seguendo questo link http://ttmaps.free.fr/install.html e installandolo sulla scheda SD del tuo sistema. Sarà poi necessario installare le carte OSM seguendo la stessa procedura di Garmin. Tuttavia, sarà necessario mettere le mappe nella sottocartella “Maps”.

Alternativa economica: applicazioni gratuite

Negli ultimi anni, le applicazioni gratuite sono diventate più diffuse e permettono di seguire un percorso facilmente e rapidamente dal proprio smartphone. Inoltre, queste applicazioni tengono conto del traffico in tempo reale e ti avvisano di possibili pericoli e incidenti sulla tua strada. Il vantaggio di usare Waze, GoogleMaps o Maps è da un lato la gratuità, e dall’altro gli aggiornamenti automatici. Infatti, non appena si utilizza l’applicazione in modalità di connessione, si beneficia di una versione aggiornata.

Alcune applicazioni GPS offrono anche il download gratuito di mappe per l’uso offline. In generale, si ha accesso a un numero definito di mappe gratuite e si ha la possibilità di pagare una quota aggiuntiva se si desidera scaricarne altre. Questa alternativa è spesso molto più economica dell’acquisto di un aggiornamento tramite un GPS integrato o mobile. Tuttavia, è necessario avere uno smartphone e un modo per ricaricarlo in auto, dato che questo tipo di applicazione consuma molta batteria.

Leggi anche l’articolo sulla scelta tra GPS iPhone e Garmin.