Come aggiornare la guida del navigatore satellitare

I navigatori satellitari sono strumenti incredibilmente pratici, che ci guidano verso le nostre destinazioni con istruzioni chiare e anche una rapida visualizzazione, se necessario. Ma cosa succede quando viene costruita una nuova strada che potrebbe farvi arrivare più velocemente? O se il nuovo complesso residenziale verso cui stai cercando di navigare è ancora solo un campo sul tuo vecchio navigatore?

Grazie alla costante evoluzione delle infrastrutture che ci circondano, potremmo aver bisogno di aggiornare i nostri navigatori satellitari di tanto in tanto per non essere mandati su una strada che non esiste più o per non superare quel nuovo svincolo autostradale. Ecco una rapida guida per aggiornare il vostro.

Cos’è un aggiornamento del navigatore satellitare?

Gli aggiornamenti del navigatore satellitare non cambiano fisicamente il navigatore, ma aggiornano il software che è installato su questi mini computer. Un po’ come il vostro telefono o computer, i navigatori satellitari utilizzano un sistema operativo che fornisce agli utenti un’interfaccia per scegliere il loro percorso, così come le parti intelligenti come il calcolo delle distanze e la connessione con i satelliti che li fanno funzionare in primo luogo. È questo software che cambia quando viene installato un nuovo aggiornamento.

Se c’è un cambiamento nel layout della strada o un percorso migliora, allora le mappe memorizzate sul vostro navigatore satellitare possono improvvisamente finire per essere non aggiornate. Se questo è il caso, il produttore del navigatore satellitare cambierà la mappa memorizzata all’interno dell’ultimo pacchetto software e la renderà disponibile per i propri clienti.

Quando dovrei aggiornare il mio navigatore satellitare?

Come regola generale, è una buona idea eseguire un aggiornamento del navigatore satellitare una volta ogni tre o sei mesi. Anche se non viaggiate molto con il vostro navigatore satellitare, è comunque una buona idea aggiornarlo perché le strade cambiano rapidamente e non volete aggiungere tempo al vostro viaggio senza motivo.

Le altre grandi ragioni per aggiornare il navigatore satellitare sono i miglioramenti del software e le correzioni di bug per il navigatore stesso. Proprio come gli aggiornamenti sul tuo telefono, il navigatore satellitare aggiornato spesso porta nuove funzioni utili o risolve problemi comuni, quindi un rapido collegamento al computer o la connessione al Wi-Fi potrebbe finire per migliorare il tuo navigatore satellitare.

Tipi di aggiornamento del navigatore satellitare disponibili

  • Aggiornamenti delle mappe – Gli aggiornamenti delle mappe devono essere scaricati dal sito web del produttore. Questi vi aggiorneranno con nuovi layout di strada, percorsi e destinazioni.
  • Mappe aggiuntive
  • Aggiornamenti software


Come faccio ad aggiornare il mio navigatore satellitare?

Prima di iniziare, è necessario assicurarsi che il navigatore sia registrato sul sito web del produttore. Probabilmente dovrete inserire il numero di serie del vostro dispositivo, insieme al vostro nome e indirizzo, quindi assicuratevi di averli a portata di mano

Una volta che siete tutti registrati, avrete bisogno di navigare il sito web del produttore per gli aggiornamenti. TomTom e Garmin richiedono di scaricare i programmi sul tuo PC o Mac, e questi cercheranno periodicamente gli aggiornamenti e ti avviseranno quando uno nuovo è disponibile. Una volta che un aggiornamento è stato trovato e l’hai scaricato, dovrai collegare il tuo navigatore satellitare al computer. A seconda di quanto è grande l’aggiornamento, questo può richiedere da pochi minuti a un’ora.

Alcuni dei nostri modelli di navigatore satellitare ora dispongono di connettività Wi-Fi e aggiornamenti automatici. Se avete questa funzione, allora tutto quello che dovrete fare è collegare il vostro navigatore satellitare alla rete Wi-Fi di casa e il navigatore satellitare farà il resto. In alcuni casi, potrebbe essere necessario selezionare gli aggiornamenti via Wi-Fi dal menu delle impostazioni del navigatore. Se non siete sicuri che il vostro navigatore sia pronto per la connettività Wi-Fi, ricordate che potete sempre collegarlo al computer per ottenere gli aggiornamenti.

Il vostro navigatore satellitare dovrebbe venire con le istruzioni su come aggiornare il vostro modello, quindi se si ottiene bloccato è una saggia idea di scavare il manuale fuori!

Cosa succede se non aggiorno il mio navigatore?

Niente di grave. Se vi dimenticate di aggiornare il vostro navigatore satellitare, potrebbe chiedervi di cercare nuove mappe, ma questo è più che altro un promemoria. Sarete ancora in grado di usarlo, significa solo che c’è una piccola possibilità di finire in un posto che non avevate previsto!

Se state ancora usando un navigatore satellitare che sta mostrando la sua età, allora potrebbe essere il momento per un aggiornamento. I modelli di navigatore satellitare più recenti sono imballati con un sacco di nuove caratteristiche incredibili, inoltre è più probabile che abbiano aggiornamenti automatici come standard, quindi non devi passare il tempo seduto al computer. Iniziate con la nostra guida all’acquisto del navigatore satellitare per trovare quello giusto per voi.

Leggi anche l’articolo su quale scegliere tra Tom Tom e Garmin.