Garmin vs TomTom: qual è il migliore?

Se state per acquistare un navigatore satellitare, è probabile che abbiate già considerato la seguente domanda: Garmin vs TomTom, qual è meglio? Ho usato molti dispositivi di entrambi i produttori nel corso degli anni, sia come consumatore che come recensore, e trovo ancora una domanda difficile a cui rispondere.

Sì, Garmin è migliore di TomTom in alcune cose, ma è vero anche il contrario – TomTom è migliore di Garmin in altre cose. In tutta onestà, qualunque sia la marca che finirai per scegliere, non andrai troppo lontano. Sia TomTom che Garmin producono dispositivi di qualità che sono abbastanza simili nella loro offerta.

Il miglior navigatore satellitare dovrebbe essere facile da usare e fornire chiare istruzioni di navigazione al conducente. È più importante arrivare a destinazione che avere un dispositivo che canta e balla tutto

Come consumatori, tutti noi prendiamo in considerazione diversi fattori quando confrontiamo i prodotti. Tutti noi diamo diversi livelli di importanza a questi vari fattori quando prendiamo la nostra decisione di acquisto. Alcuni fattori saranno molto più importanti per alcune persone rispetto ad altre – per esempio, non tutti avranno bisogno dell’integrazione Bluetooth. Mentre altri possono trovare questo un motivo di rottura se non è offerto con il dispositivo, perché vogliono essere in grado di utilizzare il loro telefono a mani libere attraverso l’altoparlante. Come dovremmo allora confrontare i due produttori e i loro vari prodotti per auto? Dato che non ci sono due dispositivi uguali, forse l’approccio più sensato è quello di concentrarsi su quali sono le vostre reali esigenze di un navigatore satellitare. Ecco alcune domande chiave che possono essere utili da considerare quando si prende una decisione.

1 – Budget

Quanto volete spendere per il vostro navigatore? Sia Garmin che TomTom offrono una gamma di dispositivi che si adattano alla maggior parte dei budget. Siamo onesti, non ha molto senso guardare quei dispositivi top di gamma che costano circa 400 euro quando hai solo 100 euro da spendere. Un approccio più sensato sarebbe quello di decidere il vostro budget. Poi, come passo successivo, cercate un dispositivo che abbia un buon rapporto qualità-prezzo e che vi dia le caratteristiche che volete. Se tutto quello che vuoi fare è digitare l’indirizzo e andare allora un dispositivo come TomTom GO 50 5 pollici Sat Nav dovrebbe essere sufficiente. Se d’altra parte, si sta cercando un top della gamma che offre (con un in-built dash cam) poi il Garmin nuviCam 6 pollici Sat Nav con Built-in Dash Cam potrebbe essere solo sulla tua strada.

2 – Facilità d’uso

Quanto è facile da usare il navigatore? Ci sono differenze tra l’interfaccia utente del Garmin e del TomTom. In entrambi i casi, si inizia inserendo un indirizzo e il dispositivo vi chiederà delle potenziali corrispondenze. Una volta scelta la destinazione, il dispositivo calcolerà il miglior percorso da seguire. È possibile specificare di evitare le strade a pedaggio e le autostrade, ecc. Ad essere onesti, nonostante abbiano metodi diversi, entrambe le loro interfacce fanno bene le basi. La ricerca, la ricerca e il calcolo del vostro percorso sono abbastanza semplici.
Nella mia esperienza, l’interfaccia del Garmin è più intuitiva e facile da usare. La grafica e le icone sullo schermo sono chiare e facili da capire – esattamente ciò che è necessario quando si guidano quelle strade trafficate. Il TomTom d’altra parte non è un display così pulito, ma fornisce più informazioni al guidatore durante il viaggio. La barra del percorso sul lato dello schermo fornisce informazioni in modo ciclico – ora corrente, tempo stimato di arrivo, ecc.

Alcuni dispositivi sono dotati di una vasta gamma di opzioni. Questo potrebbe rendere l’interfaccia un po’ più difficile da navigare e capire – rendendoli forse non il miglior regalo di Natale per la nonna!

Vale anche la pena considerare quanto velocemente il navigatore trova abbastanza satelliti per ottenere un aggancio sulla tua posizione. Non c’è niente di più fastidioso che stare seduti in macchina ad aspettare che il dispositivo trovi la tua posizione. In particolare, quando hai appena caricato i bambini in macchina e loro ti hanno già chiesto “quando arriviamo” una dozzina di volte! La velocità con cui l’unità calcola il percorso è anche qualcosa da tenere a mente e in genere, la regola generale è che più vecchio è il dispositivo, più lento è il calcolo del percorso.

In passato, ho trovato il TomTom più veloce nel trovare la mia posizione e nell’agganciare i satelliti. Nella mia esperienza, sembra anche più veloce nel calcolare i percorsi, in particolare quando ricalcola i percorsi se ho preso una svolta sbagliata. Tuttavia, preferisco l’interfaccia del Garmin in quanto fornisce uno schermo più chiaro e quindi un’immagine più chiara di ciò che si trova davanti.

3 – Mappe

Insieme al costo dell’unità questa è forse la considerazione più importante. Hai bisogno di mappe per il Nord America, il Regno Unito e l’Irlanda o per l’Europa continentale? Per fortuna oggi sta diventando più comune ottenere le mappe del mondo come parte del pacchetto. Ci può essere un costo aggiuntivo per queste mappe ‘extra’, tuttavia, sarà a prova di futuro il tuo dispositivo e ti permetterà di guidare ovunque nel mondo.
Sta diventando sempre più comune ricevere aggiornamenti a vita per le mappe sul tuo dispositivo (tipicamente limitati a 4 volte all’anno). Questo significa che le mappe sul tuo dispositivo mostreranno quelle nuove strade che sono in costruzione o dove forse le strade sono state chiuse. Man mano che sempre più dispositivi cominciano ad offrire entrambe queste opzioni, Worldwide Maps e Lifetime Updates, diventa meno una caratteristica distintiva.

Molti utenti hanno riportato su vari forum online che TomTom possiede mappe migliori per i paesi europei, mentre Garmin ha le mappe più accurate per gli Stati Uniti. È difficile accertare pienamente la validità di questa affermazione poiché non ho guidato attraverso i due continenti usando un TomTom e un Garmin. Posso, tuttavia, confermare che le mappe di entrambi i continenti sono ottime, ma è importante assicurarsi che il dispositivo sia aggiornato con le ultime versioni.

Leggi anche l’articolo sui migliori GPS per auto.